Piazza della Pace 5 - Reggio Calabria
info@ilconsulenteimmobiliare.com

Blog

Si può affittare una casa con procedura online al 100%?

I problemi principali derivano dall’impossibilità di operare traslochi durante l’emergenza È possibile affittare una casa tramite procedura online al 100%? La risposta, ai tempi dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, è in realtà più complessa di quanto non sarebbe in condizioni ordinarie. idealista/news ha chiesto ulteriori chiarimenti agli esperti di Solo Affitti. Teoricamente, infatti, esistono già tutte le condizioni e gli strumenti…
Leggi tutto

Stipulare un mutuo ai tempi del coronavirus, cinque difficoltà da affrontare

Avevamo deciso di stipulare un mutuo ma il coronavirus ci ha scombinato le carte? Stavamo ancora valutando quale tipo di mutuo stipulare? Ecco cosa possiamo, o non possiamo, fare in questo momento in tema di mutui. Secondo l’analisi di Mutui.it e Facile.it, sono diverse le conseguenze dell’emergenza sanitaria e del decreto Cura Italia sul popolo…
Leggi tutto

Scadenza termini agevolazioni prima casa, le novità del decreto liquidità

Cosa stabilisce il dl liquidità Secondo quanto disposto dal decreto legge liquidità la scadenza dei termini previsti per le agevolazioni prima casa è sospesa dal 23 febbraio al 31 dicembre 2020. Il testo del dl liquidità, relativo ai “Termini agevolazioni prima casa” (Art. 24), che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, recita: “I termini previsti dalla nota II-bis all’articolo 1 della…
Leggi tutto

Emergenza coronavirus: le proposte di Fimaa per l’economia e l’immobiliare

Il decreto Cura Italia, che ha messo in campo 25 miliardi di euro a sostegno di imprese e famiglie, è un primo passo importante, ma non sufficiente ad affrontare l’emergenza. A dirlo a idealista/news è il presidente di Fimaa, Santino Taverna, che ha svelato anche le proposte della Federazione degli agenti immobiliari per aiutare il settore economico…
Leggi tutto

Coronavirus, niente sospensione mutui prima casa per autonomi e imprenditori?

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato il nuovo modulo per accedere alla sospensione dei mutui sulla prima casa in seguito all’emergenza coronavirus. Ma c’è l’incognita relativa ad autonomi e imprenditori. Come evidenziato da Italia Oggi, è negata “la possibilità di presentare la domanda di moratoria per mutui prima casa ai piccoli imprenditori, artigiani e commercianti”. In merito al lavoratore autonomo e al libero professionista,…
Leggi tutto

Sogni una villa con giardino? Comincia da questa mini casa per “parcheggiarti” nel verde

Questa roulotte è stata riconvertita in una mini casa a tutti gli effetti. Misura appena 8 metri di lunghezza, eppure c’è tutto il necessario per vivere, incluso qualche dettaglio lussuoso oltre a qualche mobile di Ikea funzionale agli spazi a disposizione. Ma, soprattutto, viste le misure di confinamento per l’emergenza sanitaria, rappresenta l’alternativa low cost…
Leggi tutto

Residenza e domicilio, quali sono le differenze

Spesso ci si ritrova a dover indicare la propria residenza o il proprio domicilio. Ma di che cosa si tratta? E quali sono le differenze? Vediamo di fare un po’ di chiarezza. Nel riportare quanto disposto dalla legge su residenza e domicilio, il sito web La legge per tutti ha spiegato che nel linguaggio comune spesso le…
Leggi tutto